“LA MEDICINA DI MONTAGNA INCONTRA LA MEDICINA DEI VIAGGI”

XX Convegno Società Italiana di Medicina di Montagna

La medicina di Montagna incontra La Medicina dei Viaggi

Bergamo, 13 Ottobre 2018 – Fiera di BG- Via Lunga

Eccoci finalmente al nostro appuntamento annuale. Siamo arrivati al XX CONVEGNO della nostra società che si svolgerà il 13 Ottobre 2018  all’interno della Fiera della Montagna di Bergamo, Via Lunga.
Quest’anno abbiamo deciso di affrontare la tematica della medicina dei viaggi in ambito montano. Ogni anno infatti il numero di turisti è in  continuo aumento raggiungendo livelli non paragonabili nemmeno a quelli dei primi anni 2000. Basti pensare che, l’Organizzazione Mondiale del Turismo stima che nel 2017 si  sia superato il miliardo e 300 milioni di turisti.
Una parte importante di questi si reca in ambiente montano associando spesso i rischi e le patologie tipiche della medicina di montagna con quelli caratteristici dei soggetti che si recano in contesti diversi da quello europeo. Anche guardando l’immagine seguente è facile notare come un grandissimo numero di montagne siano geograficamente collocate in ambiti molto differenti dall’ambiente montano europeo che ci è più familiare
Molte delle patologie infettive tipiche dei paesi in via di sviluppo possono compromettere l’attività montana per cui si è raggiunto un determinato paese, possono mettere a serio rischio la nostra salute, inficiare una prestazione agonistica o più semplicemente rovinare una vacanza pianificata da tempo. Molte di queste condizioni sono prevenibili e possono quindi essere evitate.
Ecco spiegata l’esigenza di un convegno in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni (SIMVIM) per affrontare questa tematica.
Durante il convegno sarà anche possibile presentare un proprio Poster inviando l’abstract di non più di 250 parole all’indirizzo segretariosimem@gmail.com
Per scaricare il programma completo seleziona il link sottostante:
Sperando di vedervi numerosi in questa speciale occasione,
un caro saluto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *